Escursioni turistiche in Friuli
Il Friuli è una regione storica con capoluogo Udine, che riunisce le attuali province di Udine e Pordenone e parte delle province di Gorizia e Venezia. Da un lato il Friuli è una moderna regione turistica con numerose località termali sull'Adriatico, dall'altra parte è ricca di luoghi storici, che hanno molto da raccontare sul passato pieno di avvenimenti. Inoltre, il Friuli è ricco di specialità gastronomiche. Trieste Bus organizza escursioni turistiche su misura in Friuli per voi e il vostro gruppo. In seguito trovate un piccolo elenco di escursioni e attrattive che vale la pena visitare in occasione di un viaggio in autobus in Friuli:
- Gorizia: sulla piazza Transalpina si valica il confine con la Slovenia. Il castello medievale, situato su una collina, merita senz'altro una visita: da qui si può godere di un meraviglioso panorama sulla città. Oltre a ciò la città vi invita a passeggiare nei parchi e a visitare i musei.
- Aquileia: venite a scoprire le tracce dell'Impero Romano nella città di Aquileia, che fa parte del patrimonio culturale dell'umanità dell'UNESCO e nella quale il foro e le rovine del porto romano sono ben conservati. Visitate la Basilica di Santa Maria Assunta e rimarrete stupiti della Cripta degli Scavi, che fino a oggi rappresenta il più importante mosaico d'arte paleocristiana del mondo. Nel Museo Archeologico Nazionale ancora potete ammirare altre tracce romane nella città di Aquileia e dintorni.
- Pordenone: agli amanti della natura piaceranno certamente i borghi come Poffabro, che appartiene a "I borghi più belli d'Italia" e Pradis, sulle cui rocce si sono formate le "Grotte Verdi di Pradis", ideale per passeggiarvi.
- Udine: nel cuore della città trovate il castello, il complesso museale dei "Civici Musei" e delle "Gallerie di Storia e Arte".
- Cividale: fondata da Giulio Cesare con il nome "Forum Iulii", oggi la cittadina ospita il Museo Nazionale Archeologico, il Ponte del Diavolo e la Chiesa di Santa Maria in Valle ("Tempietto Longobardo").
- Palmanova: una fortezza a forma di stella che dopo la seconda guerra mondiale poteva essere raggiunta da tre maestosi ponti - un capolavoro dell'architettura medievale friulana.
Prenotare giri turistici in autobus in Friuli
Avete intenzione di fare un'escursione in Friuli e avete bisogno di un autobus per il trasferimento? Chiamateci al numero +43 6991 952 49 44 o scriveteci una email all'indirizzo . Grazie al nostro Know-How come servizio turistico di trasporto organizziamo ogni tipo di trasferimento in autobus in Friuli o nelle regioni limitrofe, ma anche soggiorni completi in Friuli. Su richiesta prepariamo per voi un'offerta su misura che tenga conto senz'altro delle vostre richieste ed esigenze.